La Psichiatria di Varese 'si mette in mostra' al Salone Estense

In occasione delle festività natalizie, accogliendo la disponibilità del Comune di Varese, la Psichiatria di Varese è orgogliosa di essere ospite in Salone Estense martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, in occasione della mostra natalizia realizzata dal Centro Anziani dei Servizi Sociali.

L'iniziativa ha una duplice finalità: da un lato saranno raccontate al pubblico, attraverso materiale comunicativo approntato allo scopo, le attività svolte all'interno delle strutture afferenti alla Psichiatria di Varese, con particolare riferimento alle attività riabilitative volte a favorire il recupero e l’integrazione sociale dei pazienti. Dall'altro lato, la mostra permette di presentare i manufatti realizzati dai pazienti dei Servizi Riabilitativi del Centro Diurno di Varese, del Centro Diurno di Bisuschio, della Comunità Protetta di Villa Forzinetti e della Comunità Riabilitativa (CRM) di Via Ottorino Rossi.

Questa mostra offre una preziosa occasione per divulgare come sia possibile riconsegnare il diritto alla cittadinanza a chi trascorre un periodo della vita nella difficoltà e in solitudine e come, tramite la riabilitazione e  la socializzazione, sia possibile restituire dignità alla persona, implementando la qualità della vita tramite percorsi terapeutici caratterizzati principalmente dalla costruzione di relazioni col prossimo.

Gli operatori del  CPS di Varese, Azzate e Arcisate saranno presenti al Salone Estense per tutta la durata della esposizione per presentare al pubblico le offerte di cura in sede, sul territorio e al domicilio degli utenti, e insieme a loro ci saranno i gruppi dei famigliari pronti ad accogliere la domanda e a sostenere pazienti e rispettive famiglie. 

Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Lisa Pignataro e al Dott. Marco Vanetti del Comune di Varese che si sono adoperati per consentire la realizzazione di questo evento presso il Salone Estense. 

Autorizzazione del Tribunale di Varese n. 745 del 5/7/97
Direzione redazione amministrazione: viale Borri 57, 21100 Varese tel. 0332 278.222 fax 0332 261.440
Direttore responsabile: Francesca Mauri