Musica in Circolo

Il penultimo appuntamento di Musica in Circolo si terrà Sabato 19 Maggio, alle ore 18.15, subito dopo la Messa, nella Chiesa di S. Giovanni Paolo II nel Monoblocco dell'Ospedale di Circolo e vedrà protagonista un duo violino e pianoforte. 

Elena Chertok, nota violinista russa, docente presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, accompagnata al pianoforte da Silvia Murolo, eseguirà, oltre a Tartini e Mozart, anche la famosissima sonata in la maggiore op. 27 n.9 di Beethoven, la sonata più lunga e difficile che il maestro abbia scritto per questa formazione e che dedicò al musicista e compositore francese Rodolphe Kreutzer, re delle serate musicali di Vienna organizzate dall'ambasciatore francese Bernadotte.

La sonata è molto particolare e diversa dalla classica forma sonata a cui i musicisti dell'epoca erano abituati e Kreutzer non volle eseguire mai l'opera, che considerava scandalosamente incomprensibile, definizione sulla quale nel 1830, secondo Berlioz, erano d'accordo 99 musicisti parigini su 100!

Forse la modernità di Beethoven all'epoca non era ancora completamente capita.

L'ingresso è libero.

In allegato, programma di sala.

 

Autorizzazione del Tribunale di Varese n. 745 del 5/7/97
Direzione redazione amministrazione: viale Borri 57, 21100 Varese tel. 0332 278.222 fax 0332 261.440
Direttore responsabile: Francesca Mauri