Argomenti di Gastroenetrologia

Il 9 giugno 2018, nel Centro Congressi dell’Hotel Palace di Varese, organizzato dalla Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASST Sette Laghi diretta dal Dr. Sergio Segato, si terrà il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2018”.

L’incontro di formazione, che è giunto alla dodicesima edizione e ha sempre visto un nutrito numero di partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, medici di Medicina Generale e, in parte, ad infermieri.

Il Convegno, che si svolgerà attraverso relazioni e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti, verterà su tre gruppi di argomenti.

La prima sessione riguarderà le novità in campo epatologico: si parlerà della terapia dell’epatite da virus B e delle colangiopatie immunomediate, oltre al tema dell’epatite E, una patologia emergente e sottostimata.

Nella seconda sessione si parlerà dell’utilizzo dell’endoscopia nella gestione delle complicanze della chirurgia epato-bilio-pancreatica, dell’ecografia in gastroenterologia e di come orientarsi tra le diverse linee guida, tema particolarmente attuale dopo le recenti modifiche legislative.

La terza sessione, infine, riguarderà la gestione delle IBD, del coinvolgimento del tubo digerente nelle malattie ematologie e del sempre attuale problema delle reazioni al glutine.

Il Convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ordine dei Medici della Provincia.

Le relazioni saranno svolte o moderate da direttori di S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Ospedali Lombardi e da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, di Milano e di Pavia.

I lavori saranno aperti dal Dr. Callisto Bravi, Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi.

Autorizzazione del Tribunale di Varese n. 745 del 5/7/97
Direzione redazione amministrazione: viale Borri 57, 21100 Varese tel. 0332 278.222 fax 0332 261.440
Direttore responsabile: Francesca Mauri